Sistema di scaffalature
System 4
Minimalismo Originalità Modularità
System 4, premiato nel 1987 dal Design Center Baden-Württemberg, è un iconico e senza tempo sistema di scaffalatura. Caratterizzato da forme semplici, un aspetto leggero e trasparente, questo sistema modulare si adatta alle esigenze di vari spazi, sia domestici che pubblici. La spalla, costruita in piatto e tondino di acciaio, rappresenta un esempio di Minimal Art, in cui il lavoro di riduzione e la sottrazione del superfluo mettono in risalto la pulizia e l’essenzialità della forma.
System 4 è funzionale, flessibile ed estremamente versatile. È disponibile in versione monofacciale e bifacciale, con piedini regolabili o su ruote, con elemento posteriore in tubolare di acciaio oppure con crociera o schiena pannellata, ed è dotato di ripiani in metallo o legno. Nel corso degli anni, il sistema è stato aggiornato, e la spalla, inizialmente progettata con una distintiva inclinazione superiore di 15°, è ora disponibile anche in versione orizzontale. I ripiani sono mobili lungo tutta l’altezza dei montanti, che presentano una foratura a passo di 35 mm e sono inclinabili per l’esposizione delle copertine dei libri. La verniciatura è a polveri epossidiche previo fosfosgrassaggio a caldo e fissaggio in forno a 180° nelle tinte a collezione o in qualsiasi colore della gamma RAL.
System 4
Sistema modulare, componibile, per la realizzazione di scaffalature monofronti o bifronti per la collocazione e l’esposizione di libri, periodici, materiale multimediale e non-book in generale. La scaffalatura bifronte si ottiene dall’aggregazione di due scaffalature monofronti che condividono l’elemento posteriore di collegamento.
Design: Werner Welz
Dimensioni standard
Altezze: mm 1150 – 1500 – 1850 – 2200 – 2550
Lunghezze: mm 500 – 750 – 900 – 1000
Profondità utile del ripiano: mm 250 – 300
Profondità dello scaffale monofronte: mm 270 – 320
Profondità dello scaffale bifronte: mm 525 – 625
Altre dimensioni disponibili a richiesta.
Caratteristiche tecniche
Fiancate a telaio caratterizzate da un piatto perimetrale in acciaio della sezione di 30×5 mm e collegamenti in tondino sagomato di acciaio del diametro di 5 mm. Montanti con foratura a passo costante ogni 35 mm per il posizionamento dei ripiani mobili e degli accessori previsti sul sistema. Nella parte inferiore del telaio sono presenti due boccole filettate per l’applicazione di piedini di livellamento con regolazione fino a 40 mm o ruote ad elevata portata. Reggipiani in filo metallico, piegato e saldato, adatti per ripiani in metallo e legno.
Ripiani mobili in lamiera d’acciaio pressopiegata dello spessore di 10/10, realizzati in unico pezzo, con bordo posteriore fermalibri integrato, inclinabili, mediante apposito accessorio, per la presentazione dei libri di copertina. Top realizzati con le stesse caratteristiche dei ripiani ma privi del bordo fermalibri. Tutti i ripiani, compresi i top, si possono spostare e inclinare senza l’ausilio di alcun utensile e permettono l’inserimento di fermalibri scorrevoli e sistemi di segnaletica. Elemento posteriore di collegamento tra le spalle a crociera in piatto di acciaio da 12×3 mm. Verniciatura a polveri epossidiche previo fosfosgrassaggio a caldo e fissaggio in forno a 180° in qualsiasi colore della gamma RAL.
Pannellature decorative di finitura e rivestimento in lamiera piena o forata, vetro o plexiglass, legno naturale impiallacciato o massiccio, laminato plastico, legno laccato o altra finitura a scelta del Cliente. Il sistema comprende ripiani speciali, cassetti estraibili, contenitori per riviste, accessori vari per la conservazione e l’esposizione di tutti i materiali presenti in biblioteca. È possibile utilizzare, in alternativa ai ripiani metallici, ripiani in legno listellare o multistrati impiallacciato in faggio, rovere, betulla, acero o altre essenze a scelta del Cliente.
SCARICA IL PDF